Anya Taylor Joy; chi è la Regina degli Scacchi
L’attrice, consacrata alla fama dalla serie Netflix ha cominciato a posare come modella a sedici anni. Poi, il debutto al cinema. Ma chi è questa giovane attrice dallo sguardo ipnotizzante?
Anya Taylor Joy, al Sun, ha confessato di non sentirsi bella. Non quanto servirebbe ad una star del cinema. «Non mi sono mai vista e mai mi vedrò bella», ha detto la ventiquattrenne, le cui origini rimandano a Spagna e Argentina, Scozia e Inghilterra. «Non penso di essere abbastanza bella per essere nei film. E so che suona patetico, […] ma penso di avere un aspetto strano», ha continuato l’attrice, cui gli occhi immensi di Beth Harmon e la pelle diafana hanno restituito, invece, una peculiarità difficile da dimenticare.
Anya Taylor Joy, la straordinaria ragazza de La Regina degli Scacchi, non ha nulla di convenzionale. Eppure, o in virtù di ciò, è l’attrice del momento. L’icona di stile. La portatrice di un fascino magnetico che, ad Hollywood, si dice saper trasformare un aspirante star in una faccia. Le produzioni se la contendono. E, nel 2021, cinque, diversi film la attendono. Anya Taylor-Joy, nata a Miami e cresciuta tra Buenos Aires e Londra, sarà una giovane Furiosa nello spin-off di Mad Max, reciterà in Last night in Soho e in The Northman. Poi, nell’adattamento del romanzo Weetzie Bat e nel dramma di Kristin Scott Thomas The Sea Change.
Dei cinque, però, non vedrà alcun film. Perché questo fa Anya Taylor-Joy, modella dall’età di sedici anni. Si ritira. «Non andrò mai al cinema a vedere un mio film, lo guarderò sempre prima», ha detto ancora al Sun, spiegando come sul set di Emma, adattamento del romanzo omonimo scritto da Jane Austin, abbia avuto un attacco di panico. «Ho pensato: “Sono la prima Emma brutta, e non posso farlo”. La prima battuta del film era: “Sono bellissima, intelligente e ricca”», ha spiegato con candore Anya Taylor-Joy, che ancora non ha capito quanto bisogno ci sia di attrici come lei.
Fonte:CLAUDIA CASIRAGHI -https://www.vanityfair.it/
Leggi Anche: