CORONAVIRUS – DIFENDERSI
Quando un virus penetra nel nostro corpo entra in gioco il sistema immunitario, che ha il compito di riconoscere e neutralizzare gli antigeni.
Esistono in natura molti elementi capaci di favorire la nostra risposta immunitaria, tra di essi sicuramente troviamo le vitamine in generale e di preciso la C e la D, oltre i sali minerali.
ma occhio anche allo stress ed all’intestino
L’intestino è la sede più importante del sistema immunitario in quanto interfaccia tra ciò che interno ed esterno all’organismo. Importante, quindi, l’uso di probiotici e prebiotici per la flora batterica.
Lo stress invece è nostro nemico, poichè causa una alterazione ormonale che aumenta la produzione di cortisolo. Quest’ormone, tra le sue innumerevoli funzioni, regola il sistema immunitario in senso negativo.
nota bene:
Quest’articolo è da considerare a titolo informativo/culturale non medico, basato su pura ricerca didattica sulle qualità benefiche di vitamine minerali e probiotici. Tutti gli elementi nutritivi trattati in questo articolo vanno assunti “solo ed esclusivamente” sotto il consiglio del proprio medico curante.