Home FICTION Durante la tormenta; Il Professore nei panni di Ortiz

Durante la tormenta; Il Professore nei panni di Ortiz

1730
0

Durante la tormenta un lungometraggio del 2018 proposto su Netflix a marzo dell’anno seguente.

In questo film ritroviamo il Professore ( Alvaro Morte ) nei panni di David Ortiz.

La Trama – Durante la Tormenta –

Durante una tempesta, un’anomalia temporale fa sì che Vera salvi la vita di Nico, un dodicenne che si mette in comunicazione tramite una videocamera e un televisore, dalla stessa stanza della stessa casa ma 25 anni prima. Il ragazzino, la notte del 9 novembre 1989, giorno della caduta del muro di Berlino, dopo aver assistito ad un omicidio, sarebbe stato investito da un auto, ma dopo l’intervento di Vera vede salvata la propria vita con conseguenti enormi cambiamenti che coinvolgeranno la vita della sua stessa salvatrice.

Vera si ritrova infatti a vivere una nuova vita, nella quale pur avendo coscienza della sua esistenza prima dei cambiamenti comportati. Si trova a non avere più un marito e una figlia; ma ad essere un neurochirurgo in carriera e non più un’infermiera che aveva abbandonato gli studi di medicina.

Non riesce a spiegarsi con chi la circonda venendo presa, nel migliore dei casi, come stressata. L’unico a provare comprensione è il giovane ispettore di polizia che le dà anche degli indizi per mettersi sulle tracce di quel Nico.

In definitiva il piccolo Nico Lasarte è l’adulto ispettore Leyra, che per anni ha atteso di incontrare Vera, della quale poi, evidentemente si è innamorato; ma che ora deve accettare che lei non ricordi più nulla di quanto vissuto in questa esistenza “biforcata”. I ricordi di Vera sono utili per incastrare dopo 25 anni i responsabili dell’assassinio che Nico segnalò da bambino senza essere creduto.

Vera vuole tornare ad abbracciare la figlia e non accetta di vivere in questa realtà variata per causa sua e si suicida; inducendo l’ispettore a tentare di collegarsi con il se stesso ragazzino, con l’occasione di una nuova tempesta.

In sostanza Nico determina così una nuova linea temporale nella quale Vera si ritrova finalmente con la propria famiglia, ma ora, con la coscienza di quanto visto nel suo “viaggio straordinario”, ha la certezza che il marito la tradisce e può fornire le prove che incastrano i vicini per l’assassinio di 25 anni prima.

Quindi va incontro a Nico che è dunque sopravvissuto alla notte della tempesta ma, a differenza di lei, non ha coscienza di quanto occorso, ma Vera lo abbraccia certa che tra i due si rinnoverà presto il legame che lei ha già visto esserci.

Curiosità

  • L’orologio della scuola di Nico che è stato colpito da un fulmine è identico all’orologio nella torre dell’orologio in Ritorno al futuro, anch’esso colpito da un fulmine, ed è fermo alla stesso ora: 10:04.
  • Nico suona e canta Time After Time, di Cyndi Lauper. Il film del 1979, con lo stesso titolo della canzone, parla anch’esso di viaggi nel tempo.

Trailer – Durante la Tormenta –

Seguici sui nostri canali Social Media.

Vis a Vis; La nostra Nairobi anche nello Spin-Off

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui