Gomorra 5 – Analisi dei primi due episodi !

0
171
Gomorra 5

Gomorra 5 – Analisi dei primi due episodi !

Gomorra 5 la Stagione Finale: la serie nata dalle pagine del Best Seller omonimo di Roberto Saviano, è giunta alla sua quinta e ultima stagione, che vedrà la resa dei conti fra Genny Savastano e Ciro Di Marzio, nomi e personaggi ormai entrati a far parte della vasta famiglia della Cultura Pop grazie al serial cult di Sky Original prodotta da Cattleya che disponibile dal 19 Novembre su Sky e Now Tv.

Gomorra 5 – L’analisi

La stagione finale di Gomorra è composta da dieci episodi, che vedono una regia condivisa fra Marco D’amore nella doppia veste anche di attore, e Claudio Cuppellini che guida la serie sin dall’inizio. D’amore, dopo una prima esperienza di regia nella quarta stagione e il film “L’Immortale” che mostra come Ciro sia sopravvissuto al colpo di pistola di Genny alla fine della terza stagione, dirige i primi cinque episodi ed il nono.

Girata fra Napoli, Riga e Roma, Gomorra 5 come da tradizione ci porta direttamente nelle strade e nei vicoli, mostrando realmente quella che è la vita dei quartieri raccontati nelle storie legate al dominio dei Savastano. Scampia, Secondigliano, i vicoli di Napoli, le pendici del Vesuvio, sono così come le vediamo, non sono state ricreate in studio nonostante le difficoltà tecniche derivate da questa scelta. Ma il successo di questa serie è dovuto anche a questo, alla rappresentazione della realtà quasi legata al neorealismo cinematografico, e alla sensazione per lo spettatore di essere parte stessa delle scene.

Nei primi episodi di Gomorra 5 che abbiamo potuto vedere in anteprima, sono state fatte poche aggiunte al cast, così come anche la trama non va a dividersi in troppe side story, tutto è incentrato sul rapporto fra Ciro e Genny; la loro rivalità, il loro profondo legame che è più profondo dell’amicizia, ma quasi sfiora l’amore, con una tensione e un’attrazione costante fra loro. Che sia odio o che sia amore è innegabile la dualità dei due protagonisti, rappresentata anche dalla bravura e dall’altissima sintonia fra Salvatore Esposito e Marco D’Amore, ma anche dalla bravura di tutti gli altri artisti che fanno parte del Cast di Gomorra.

In attesa dello showdown finale, verso cui la serie inevitabilmente fa rotta, vediamo personaggi che si muovono sul filo del rasoio in cerca di rivalsa personale, di vendetta e soprattutto di potere. Uomini e Donne che inevitabilmente però dovranno fare i conti con una vita che li ha ormai corrotti fino al midollo e dalla quale non potranno mai uscire vincitori. Sono dei perdenti per scelta.

World of Gym

Ad enfatizzare tutto quanto c’è l’ottimo lavoro dei Mokadelic che hanno curato una colonna sonora dai toni acidi e incalzanti, ma sapientemente alternati a brani più ambientali che accompagnano momenti più riflessivi. Presenti sin dalla prima stagione, i Mokadelic hanno creato un mix di musica elettronica e arrangiamenti più rock, che crea una perfetta sintonia con le immagini e le location della serie

Fonte Parziale :https://www.tomshw.it/culturapop/gomorra-5-anteprima/

Leggi Anche:

Gomorra Violento ? Marco D’Amore risponde !!!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome