Home CRONACA GOMORRA 5 CHI è IL MAESTRALE ED A CHI SARA’ ISPIRATO NELLA...

GOMORRA 5 CHI è IL MAESTRALE ED A CHI SARA’ ISPIRATO NELLA REALTA’ ?

46400
2
GOMORRA 5

GOMORRA 5 CHI è IL MAESTRALE ED A CHI SARA’ ISPIRATO NELLA REALTA’ ?

Il personaggio di ‘O Maestrale potrebbe essere ispirato a Pasquale Barra, storico alleato di Raffaele Cutolo e poi collaboratore di giustizia. Barra, soprannominato non a caso il boia delle carceri oppure o’ nimale (l’animale), il 17 agosto 1981 uccise nel carcere Badu ‘e Carros di Nuoro Francis Turatello. L’esecuzione è rimasta nella storia per l’assoluta ferocità: Barra, insieme ad un gruppo di alleati, prima accoltellò il rivale, poi azzannò il cuore.

Chi è ‘O Maestrale? Dalla realtà alla finzione

Il personaggio di ‘O Maestrale potrebbe essere ispirato a Pasquale Barra, ma non dovrebbe riflettere la sua storia criminale. Il boia delle carceri infatti, dopo il pentimento, ha scontato per intero l’ergastolo fino alla morte. Come Barra, anche la new entry di Gomorra 4 ha scontato una lunga pena in carcere, molti gli hanno voltato le spalle e probabilmente ha perso il potere di un tempo.

Analizzando l’etimologia del soprannome, che spesso in Gomorra 4 sono indicativi, il Maestrale (o Maestro) è il principe dei venti. È chiaro dunque che il nuovo personaggio della serie televisiva ha avuto una carriera criminale molto importante ed avrà sicuramente un carattere misterioso e carismatico.

FONTE:https://www.superguidatv.it/gomorra-4-chi-e-o-maestrale-tra-realta-e-finzione-la-verita/

“STAMM TURNANN” IL POST DI SALVATORE ESPOSITO

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui