Home FICTION Gomorra la serie; chi era Deborah la moglie di Ciro nella realtà

Gomorra la serie; chi era Deborah la moglie di Ciro nella realtà

38101
0
serie tv gomorra deborah ciro di marzio
Deborah di Marzio nella serie tv gomorra

Serie Tv; Gomorra, Deborah Di Marzio la moglie di Ciro “L’immortale” chi rappresenta nella realtà

La serie tv Gomorra rappresenta da sempre un realtà immaginaria; Legata a clan rivali che si contendono il territorio di Secondigliano e il potere in parte dell’Italia.

Tuttavia la serie tv si ispira a fonti di cronache principalmente campane, e costruisse i personaggi di Gomorra su fatti realmente accaduti e crea personaggi intrecciando vite di personaggi realmente esistiti.

Gomorra la serie; Oramai è giunta alla quinta stagione; Stagione tanto voluta dai fan di tutta Italia e di oltre Oceano, ma vedendo e rivedendo la serie al completo ci poniamo sempre nuove domande su chi o cosa volessero rappresentare gli sceneggiatori, scrittori e registi della serie.

Sulla nostra testata spesso ci siamo occupati della serie e dei suoi personaggi, spesso abbiamo trovato legami chiari o storie facili da individuare e poi raccontare nella loro veridicità, ma oggi ci vogliamo occupare di un personaggio particolare cioè Deborah la moglie del temuto e nello stesso tempo amato boss Ciro Di Marzio detto ” L’immortale “.

serie tv gomorra deborah ciro di marzio
Deborah di Marzio protagonista di Gomorra; Serie tv Sky

Chi è Deborah Di Marzio

La figura di Deborah la conosciamo fin da subito, viene presentata al pubblico già nella prima puntata della prima serie.

Donna chiave per Ciro e personaggio che riscuote anche consensi nel pubblico sin da subito. Viene vista come la classica donna di camorra, legata alla famiglia, cosciente e consenziente delle attività delittuose del marito, accetta lo stile di vita e i rischi che comporta per se e per la sua famiglia.

La trasformazione di Deborah durante la serie tv Gomorra

Il personaggio di Deborah inizia lentamente un processo di trasformazione che avviene di pari passo al marito Ciro ma nel senso inverso; durante la faida di Ciro contro i Savastano verso la fine della prima serie Deborah non inizia ad accettare più la vita che Ciro sta progettando.

La trasformazione avviene in modo radicale nella seconda serie di Gomorra; dove Deborah non vuole affiancare più Ciro, si sente indifesa e sente oramai stretta la vita che si trova davanti, cerca disperatamente di salvare il matrimonio e la famiglia costruita, ma i tentativi sono vani, e Deborah si spinge sempre più lontano da Ciro e da quel mondo.

Lontananza che più volte la fa vacillare e avvicinarsi a tradire Ciro per salvarsi e salvare la figlia.

serie tv gomorra deborah ciro di marzio
Ciro di Marzio protagonista di Gomorra; Serie tv Sky

La scena più straziante della serie tv

Ciro di Marzio sta raggiungendo il comando e sta realizzando il suo disegno criminale di porsi al comando del clan, ma oramai i rapporti con la moglie sono sempre più fragili; dopo un ultimo tentativo da parte di Ciro di riavvicinarsi al cuore della moglie, e l’ennesimo rifiuto della stessa che mette sempre più a rischio i progetti e i sogni tanto ambiti; che lo stesso Ciro perde la ragione e in un impeto di rabbia uccide Deborah.

Questa scena è straziante e dolorosa si per il personaggio Ciro di Marzio che poi più volte nel corso della serie tv racconterà con dolore, sia per il pubblico che vede per la prima volta raccontato in modo crudo ciò che avviene spesso nelle case, quella violenza descritta in modo reale fa soffrire e apre un mondo che spesso non si immagina.

Deborah rappresenta le donne

Abbiamo cercato di analizzare i casi di cronaca fonte di ispirazione per lo scrittore; Abbiamo trovato qualche rapporto con casi di violenza avvenuti in Campania ma niente di rilevante che possa essere considerato fonte.

Riteniamo che lo scrittore abbiamo utilizzato la storia come riferimento per portare alla luce una realtà quella delle donne che vivono in ambienti malavitosi e che subiscono volenze ogni singolo giorno. Deborah in realtà per lo scrittore rappresenti tutte le donne; ed in particolare le donne che vivono in queste realtà.

Quelle donne che tutti i giorni rischiano la vita e che spesso molto spesso lottano per salvare la loro famiglia i loro affetti e l’amore che provano per chi poi sarà il loro carnefice.

Deborah vuole rappresentare proprio le donne, quella forza di combattere in silenzio con amore e dedizione; Che sempre più spesso viene repressa dalla violenza dalla rabbia e dalle ambizioni sbagliate.

Deborah come tutte le donne lottava per la famiglia e per il marito, lo stesso marito che le toglie la vita per puro egoismo.

Ma chi era Don Pietro nella realtà

Gomorra; Chi era realmente Don Pietro

Segui Gomorra Web sui Social

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui