Home FICTION Gomorra; Levante e la storia realmente accaduta del Cardellino

Gomorra; Levante e la storia realmente accaduta del Cardellino

31053
0
gomorra levante cardellino

Gomorra; Levante e la storia realmente accaduta del Cardellino

Il Cardellino e il Pettirosso sono legati ad una lunga e antichissima leggenda; che individua il questi piccoli uccelli coloro i quali soccorsero Gesù sulla croce. Alcuni di questi esemplari sono molto rari e preziosi a causa della loro rara colorazione e alla leggenda che li lega come portatori di fortuna, salute e prosperità.

La lora storia è immortalata nella tradizione Cristiana e riportata in opere, racconti e dipinti.

Questa storia torna in auge nella quarta stagione di Gomorra la serie dove incontriamo per la prima volta la famiglia Levante; la loro storia non ci viene raccontata, ma ci viene raccontato il legame che li lega alla famiglia Savastano.

Gomorra; I Levante

La loro immagine è diversa dai boss che la serie ha raccontato fino ad oggi; questa famiglia è diversa; patriarcale, dove la donna ha un ruolo ben diverso da quello visto da Donna Imma; dove il Padre di famiglia vive immerso nella natura, pretende di consumare il pasto domenicale con tutta la sua famiglia; prega e si prende cura di questi uccelli di raro valore.

Ed è proprio qui che prende piede questa vecchia tradizione, qui dove Genny per ringraziare i favori dello zio, manda a rubare un Cardellino di raro valore, e se pur pagato per averne il possesso lo deve prendere con la forza.

La Storia vera del Cardellino

In effetti gli sceneggiatori di Gomorra 4 si sono ispirati ad un fatto realmente accaduto nel 2012 al quartiere Arenaccia di Napoli, quando due uomini armati dopo aver fatto irruzione in un negozio anziché saccheggiare l’incasso hanno solo rubato un cardellino bianco dal retrobottega (esattamente come nella puntata di Gomorra). Non si trattava di un uccellino qualunque ma di un esemplare di cardellino “portatore di colore”.

La scena della Pipì –  La vera storia di Gomorra –

Gomorra; la scena della pipì, una storia vera

Seguici sui social

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui