Home CRONACA GOMORRA – VALERIO ISPIRATO ALLA REALTA’ MA VEDIAMO A CHI ?

GOMORRA – VALERIO ISPIRATO ALLA REALTA’ MA VEDIAMO A CHI ?

1573
0
VALERIO

Gomorra prende i suoi personaggi dalla cronaca e Mirko Romano – il camorrista che ispirò Valerio ‘o Vocabolario – è uno dei tanti. Romano fu ucciso nel 2012, ma i suoi assassini sono stati arrestati.

Il personaggio di Valerio in Gomorra – La Serie, interpretato da Loris De Luna nella serie Sky, aveva molte cose in comune con il camorrista che lo aveva ispirato, Mirko Romano, a partire dal cognome. Proprio come Valerio, anche Mirko Romano non apparteneva certo all’ambiente della malavita napoletana, ma anzi, era un ragazzo di buona famiglia, che fino a 22 anni aveva vissuto con i genitori, due persone perbene a Via Giacinto Gigante, al Vomero. Ad un certo punto, la vita di Mirko prende una svolta radicale nel momento in cui il ragazzo inizia a frequentare camorristi, ritagliandosi in breve tempo, un ruolo di rilievo nel Sistema. La vita “perbene” che aveva fatto fino a quel momento, con un matrimonio in giovane età con una ragazza del suo ambiente, lascia drasticamente spazio a quella più “avventurosa” di un camorrista sempre in fuga, gestore di una piazza di spaccio a Melito che gli fruttava più di 40mila euro mensili.

VALERIO MIRKO

Considerato dai pentiti un uomo “di grande esperienza criminale e carisma” – nonostante non fosse cresciuto in un contesto malavitoso – Mirko Romano aveva tra i suoi punti di forza anche il fatto di essere acculturato e di parlare in italiano corretto, proprio come Valerio in Gomorra. Mirko, non si fidasse di nessuno e girasse con due pistole, fu ucciso a tradimento dai suoi stessi compagni del clan Amato-Pagano perché considerato pericoloso e a rischio pentimento. Dopo essere stato ferito in auto, Mirko Romano tentò la fuga, ma fu ammazzato sula rampa di accesso all’asse mediano di Melito. Nessuno, tra i collaboratori di giustizia che hanno indicato i mandanti dell’omicidio di Romano, hanno saputo spiegare le circostanze in cui il ragazzo cambiò vita.

fonte:https://movieplayer.it/news/gomorra-presi-assassini-mirko-romano-ispiro-valerio-vocabolario_68504/

SANGUEBLU ISPIRATO A WALTER MALLO – SCOPRI TUTTO SU GOMORRA WEB

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui