Home FICTION I Grandi Magazzini; Trama e Curiosità

I Grandi Magazzini; Trama e Curiosità

377
0
grandi magazzini

I Grandi Magazzini un film Cult alla fine degli anni 80 e più nello specifico 1986.

Trama fatta di gag che si intrecciano spesse volte e che nascono all’ interno dei Grandi Magazzini.

In italia era il Periodo della Standa; della Rinascente e in un italia in ascesa economica non poteva mancare un film ironico con i migliori attori italiani del momento all’interno di quello che rappresentava gli albori dei nostri odierni centri commerciali.

Un film da guardare e ridere di gusto alle gag di Evaristo Mazzetti è un addetto alle pulizie dei Grandi magazzini; di Corrado Minozzi l’addetto alla sorveglianza e di Fausto Valsecchi è un addetto alle consegne a domicilio.

Ma anche i clienti dei Grandi Magazzini non saranno da meno; Nicola Abatecola è un mendicante, con una gamba finta, che insieme alla figlia Assunta, fa il suonatore ambulante all’ingresso, oppure di Antonio Borazzi borgataro di Cantalupo in Sabina, fortunato vincitore di un buono acquisto…

Insomma un film fatto di grandi attori ai loro inizi e di attori ormai già cult della filmografia italiana.

Curiosità

Il ruolo dell’attore in declino inizialmente era stato proposto ad Alberto Sordi, ma l’attore rifiutò la parte, che fu poi così affidata a Nino Manfredi.

Il nome Corrado Minozzi, qui assegnato al personaggio interpretato da Boldi, ricorre anche in un altro film dove lo stesso Boldi è tra i protagonisti: Scuola di ladri del 1986 diretto da Neri Parenti.

Quando il personaggio di Leo Gullotta cerca di convincere quello di Nino Manfredi a recitare nello spot pubblicitario dei Grandi magazzini, cita alcuni grandi attori che hanno fatto spot pubblicitari tra cui lo stesso Manfredi, che nella realtà è stato per anni testimonial della Lavazza.

Del Film ne esistono due versioni una molto più lunga; Il Motivo…?  Dovuto al fatto che, man mano che le riprese andavano avanti, il produttore Vittorio Cecchi Gori inseriva nuovi attori, facendo aumentare sempre più la durata della pellicola.

Seguici su Instagram qui …!!!

 

Le 30 migliori pellicole comiche italiane

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui