Home FICTION Itziar Ituño ” Lisbona” Tutto su Di Lei !

Itziar Ituño ” Lisbona” Tutto su Di Lei !

7729
0
itziar ituno

Itziar Ituño ” Lisbona” Tutto su Di Lei !

Il nome completo di questa attrice spagnola è Itziar Ituño Martínez. È nata a Basauri, nei Paesi Baschi, il 18 giugno del 1974 e perciò la sua età è di 45 anni. La sua altezza, è di 1 metro e 65 centimetri. Per quanto riguarda il fisico, è abbastanza asciutto, mentre il suo viso è molto particolare, con lineamenti marcati. Altro dettaglio relativo al suo aspetto fisico sono i capelli lunghi, di colore castano chiaro.

Passiamo ora alla biografia di Itziar Ituño Martínez, che possiamo vedere anche su IMBD. Di lei sappiamo che ha frequentato un corso di laurea in sociologia e che ha studiato recitazione presso la Escuela de Teatro de Basauri. Parla molto bene il basco e il castigliano. Spesso si è detta a favore dell’autonomia dei Paesi Baschi, suo luogo di origine, rendendosi quindi facile bersaglio di critiche per essere un’attivista.

La prima apparizione in TV di Itziar Ituño Martínez risale al 1997, con il film Agur Olentzero. Qualche anno dopo ha preso parte alla telenovela Goenkale, molto nota nei Paesi Baschi, interpretando Nekane Beitia fino al 2015.

Stranger Things Segui Stranger Things iscriviti alla nuova facebook fan page 

Itziar Ituño Martínez si fa notare poi con il film Loreak, uscito nel 2015 e candidato agli Oscar, e in Igelak, pellicola uscita l’anno successivo. Ma il successo a livello nazionale e internazionale arriva nel 2017 e negli anni a seguire, quando entra a far parte del cast della serie TV La casa di carta andata in onda prima su Antena 3 e poi acquisita da Netflix.

L’attrice, nel settembre 2017, è stata tra gli ospiti del Basque Film Gala e dell’ETB in occasione del FesTival di San Sebastián. Nel 2019 ha invece partecipato al Social World Film Festival di Vico Equense.

Vita privata, marito e figli

vita privata Itziar Ituño Martínez
Itziar

Cosa sappiamo della vita privata di Itziar Ituño Martínez? Ha un marito e dei figli? Sono poche le informazioni che abbiamo, ma in un’intervista a Io Donna l’attrice aveva rivelato di essere sposata e di vivere ancora nel suo paesino natale. Inoltre ha dichiarato di non avere figli. Non sappiamo chi sia il fortunato marito di Itziar, ma vi terremo aggiornati.

Instagram e profili social

Instagram Itziar
Instagram

Itziar Ituño Martínez ha un profilo Instagram su cui seguirla? Ovviamente sì. Sul suo account Instagram ha 2,5 milioni di follower e quasi 900 post condivisi con chi la segue. Sono presenti scatti che la vedono impegnata come attivista, ma anche momenti della vita personale, nonché immagini riguardanti il suo lavoro di attrice.

Sugli altri social, Facebook e Twitter, invece si trovano diversi profili e pagine creati dai fan, ma pare che non ci siano account ufficiali.

Gran Vesuvio Caffè ACQUISTALO ANCHE SU EBAY.IT

Itziar Ituño Martínez: canzoni

Oltre alla passione per la recitazione, c’è anche quella per la musica e ha cantato diverse canzoni nella sua vita. Itziar Ituño è infatti anche una cantante che ha fatto parte di tre gruppi, Ingot, EZ23 e Dangiliske.

Film e serie TV

Nella biografia vi abbiamo anticipato alcuni dei lavori più importanti di Itziar Ituño Martínez al cinema e in televisione. Ovviamente la fama mondiale per l’attrice è arrivata grazie alla partecipazione alla serie TV Netflix La casa di carta, che ha ottenuto un successo incredibile. Ma ecco di seguito la lista completa di film e serie TV di Itziar Ituño Martínez.

  • Agur Olentzero, agur (1997)
  • Ander eta konpainia (2000)
  • Teilatupean (2000-2001)
  • Agujeros en el cielo (2001)
  • Platos sucios (2002)
  • Kilker Dema (2002)
  • El final de la noche (2003)
  • Arkadia (2005)
  • Goenkale (2008-2015)
  • El cazador de dragones (2010)
  • Izarren Argia (2010)
  • Loreak  (2014)
  • Lasa y Zabala (2014)
  • Igelak (2015-2016)
  • Cuéntamecómopasó (2016)
  • Errementari – Il fabbro e il diavolo (2017)
  • Pulsaciones (2017)
  • La casa di carta (La casa de Papel) (2017- in corso)
  • Il silenzio della città bianca (El silencio de la ciudad blanca) (2019)

Itziar Ituño Martínez è Raquel Murillo alias Lisbona ne La casa di carta

raquel murillo lisbona la casa di carta
Raquel Murillo

Il principale ruolo di Itziar Ituño Martínez è quello dell’ispettrice Raquel Murilloalias Lisbona nella serie TV Netflix La casa di carta. È lei a gestire le trattative con Il Professore, e il suo lavoro si rivela molto difficile. Infatti i rapinatori hanno studiato e previsto ogni mossa della polizia. Raquel Murillo, ne La casa di carta, vive vicende personali molto complicate. Incontra un uomo che è proprio Il Professore, ma lei non è a conoscenza della sua vera identità. Tra loro nasce un amore che la porta anche a coprirlo e a perdere il suo posto di ispettrice. Dalla terza stagione de La casa di carta Itziar Ituño Martínez diventa Lisbona e entra a far parte della banda di rapinatori gestita da Il Professore, con il quale ormai ha una relazione stabile.

fonte>https://www.daninseries.it/itziar-ituno-martinez-altezza-vita-privata-marito-instagram-canzoni-la-casa-di-carta-lisbona-raquel/

Leggi Anche:

La Casa di Carta: LISBONA è GUARITA !!!

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui