La Regina degli Scacchi – Conquista Tutti !!!
Anya Taylor-Joy: non sono solo La regina degli scacchi
La regina degli scacchi; Non si parla che di lei. Dei suoi occhi enormi. Enfatizzati da un taglio di capelli che starebbe malissmo a chiunque. E dall’abitudine del regista Scott Frank di inquadrarla con il volto abbassato e gli occhi rivolti verso l’obiettivo della macchina da presa che sta in alto. Rendendola una creatura misteriosa. Che ci fa domandare: che segreti nasconde Anya Taylor-Joy, protagonista della serie Netflix La regina degli scacchi?
Il passato da modella
Giovanissima e semi sconosciuta. Ma, in realtà, con alcuni incredibili assi nella manica. Anya Taylor-Joy è un’attrice di origine ingelse, americana e argentina. È nata, infatti, nel 1996 a Miami, ultima di sei figli di un’inglese e un argentino. Fino ai 6 anni ha vissuto a Buenos Aires, per poi trasferirsi a Londra. Dove lei non voleva stare, tanto da rifiutarsi di imparare l’inglese. E dove, a 16 anni, è stata “scoperta” fuori dai magazzini Harrods da Sarah Doukas, la fondatrice dell’agenzia di modelle Storm Management.
Il film d’esordio, The Witch
Ma Anya voleva fare l’attrice. E così, senza mai abbandonare di tutto il mondo delle modelle, nel 2015 ottiene il ruolo nell’horror The witch – Vuoi ascoltare una favola? Un siccesso incredibile per un film di genere, apprezzato dalla critica al Sundance Film Festival del 2015 e dal pubblico di sala l’anno successivo.
La regina degli scacchi e Non solo
Sono seguiti molti altri ruoli. Tra i quali Split (2016), il thriller di M. Night Shyamalan con James McAvoy che le fa ottenere una nomination ai Bafta come Miglior stella emergente (andato a Tom Holland di Spider-Man) e il Premio Chopard a Cannes. Riprende lo stesso ruolo due anni dopo nel finale della trilogia del regista anglo indiano, Glass (2019).
Nel 2019 Anya Taylor-Joy ottiene la parte di Gina Gray nella quinta stagione 5 di Peaky Blinders. Mentre nel 2020 si trasforma in Emma, l’eroina letteraria di Jane Austen, e nella mutante Illyana Rasputin nell’action Marvel, The New Mutants.
I prossimi film di Anya
Infine è arrivato La regina degli scacchi. Che sta aprendo ad Anya le porte di Hollywood. Perché la vedremo protagonista del nuovo prequel della saga Mad Max nei panni di Furiosa (cosa che non è piaciuta molto a Charlize Theron: ma questa è un’altra storia che vi racconteremo). E poi ancora in Last Night in Soho (2021), thiller nel quale recita accanto al Matt Smith di The Crown. E The Northman, con Alexander Skarsgard e Nicole Kidman. E The Sea Change, per la regia si Kristin Scott Thomas.