Le comiche è un film comico del 1990 diretto da Neri Parenti. con Renato Pozzetto e Paolo Villaggio che interpretano una coppia in vari ruoli e vicende nel corso del film.
È il primo film di una fortunata trilogia, seguito da Le comiche 2 e Le nuove comiche.
Due comici in un film escono dallo schermo di una sala cinematografica in cerca di scampo. Ma nella vita reale, le loro imprese sono ancora più pericolose e sono costretti a scappare anche dagli emissari della mafia.
in film fatto costituito da 8 parti ben distinte dove i due protagonisti saranno insieme; sarà una trama unica dove i due in cerca di lavoro avranno otto avventure differenti.
Le Comiche;Curiosità e Bloppers
- La location dell’episodio ambientato al mare è lo stesso castello presente nei film Superfantozzi, Casa mia casa mia… e Tre metri sopra il cielo
- Nel film ha preso parte anche il figlio di Paolo Villaggio, Pierfrancesco Villaggio, nella parte dello scagnozzo del clan dei marsigliesi.
- Nella scena in cui i protagonisti notano il Papa intento a sciare si può udire lo stesso brano usato nella pellicola Scuola di ladri – Parte seconda nella scena di Massimo Boldi mentre fora il tetto di un vagone del treno
Quando Villaggio e Pozzetto sono in chiesa e decidono di sistemare la tessera mancante del mosaico, questa cambia di posizione a seconda dell’inquadratura.
Uno degli episodi del film è ambientato nell’ Alto Adige o giù di lì. Come mai, alla fine del film, quando vengono ripercorsi al contrario tutti gli episodi, giunti nell’episodio in questione, Villaggio e Pozzetto salgono su di un gatto delle nevi sulla cui fiancata è scritto a caratteri cubitali: CERVINIA…!
Può interessarti anche I Grandi Magazzini Trama e Curiosità