1994 è l’ultimo capitolo della trilogia iniziata con 1992 e portata avanti con 1993.
Diretta da Giuseppe Gagliardi e Claudio Noce, e creata da Alessandro Fabbri, Ludovica Rampoldi e Stefano Sardo, la serie racconta come il passaggio dalla Prima alla Seconda Repubblica abbia cambiato il nostro Paese. La vicenda è narrata dalle persone comuni, la cui vita si intreccia con i personaggi politici che hanno segnato la prima metà degli anni ‘90.
Nelle prime scene della serie, a breve disponibile in esclusiva su Sky, ritroviamo gli attori Stefano Accorsi (ideatore della serie oltre che interprete), Guido Caprino, Miriam Leone, insieme a Antonio Gerardi, Giovanni Ludeno e Paolo Pierobon.
1994: le prime anticipazioni
Nel 1994 l’Italia subisce un forte cambiamento: è l’anno della restaurazione. Lo sanno bene Leonardo Notte (Stefano Accorsi) che ha capito la difficoltà di conquistare il potere – e ancora di più quanto sia difficile mantenerlo – e Pietro Bosco (Guido Caprino), che comprende quanto sia impossibile cambiare le proprie abitudini: non riesce ad abbandonare né i vecchi difetti né la donna che ha davvero amato. Veronica Castello (Miriam Leone) deve scegliere il suo compagno di vita, ma nel frattempo capisce che non vuole più essere solo la donna di uomini potenti: inizia così a giocare in prima persona la partita del potere, diventando parlamentare.
Prenderanno parte al capitolo finale della serie anche il Pubblico Ministero di Mani Pulite Antonio Di Pietro(interpretato da Antonio Gerardi) che porta avanti la sua battaglia in quegli anni, Silvio Berlusconi (Paolo Pierobon) eDario Scaglia (Giovanni Ludeno).
fonte laltrapagina.it