Home FICTION Lo Stile di Zero zero Zero

Lo Stile di Zero zero Zero

324
0
zero zero zero

Lo Stile di Zero zero Zero

Dopo il successo di «Gomorra» o di «Narcos», che hanno scavato sempre più a fondo e senza remore nelle viscere delle organizzazioni criminali, il rischio di scadere nel «già visto» era altissimo. «ZeroZeroZero», la nuova serie prodotta da Sky con Amazon Studios e Canal+, sfugge alla trappola, deviando parzialmente dal solco tracciato. Basata sul libro di Roberto Saviano, «Zero ZeroZero» vuole raccontare la criminalità globale seguendo il viaggio della cocaina: dalla preparazione alla sua immissione sui mercati illegali di tutto il mondo. È un percorso che mette l’accento sulle economie occulte che governano le leggi della criminalità. Ma è anche una storia di famiglie, di stili mafiosi differenti, di contesti locali dove tradizioni ancestrali e operazioni finanziarie si tengono in un filo che lega tutto.

Emblematica, in questo senso, la differenza profonda tra il vecchio boss della ‘ndrangheta Don Minu che vive in un bunker e addestra il nipote («non c’è nessuna pietà nella delusione»), le squadre della morte messicane e gli insospettabili uomini d’affari americani. Nulla come la criminalità tiene insieme globale e locale, sembra dirci la serie. Diretta da Stefano Sollima e scritta, tra gli altri, con Leonardo Fasoli e Stefano Bises, la fiction alterna scene d’azione tipiche del crime americano con il gusto nazionale dell’indugiare sui personaggi, alla ricerca delle radici del male e di un’umanità tormentata. «ZeroZeroZero» vuole essere tante cose, ma soprattutto un trattato di economia criminale, che mette in scena la legge della domanda e dell’offerta; le famiglie vengono presentate rispetto ai loro ruoli nella filiera e nella catena del valore (i «compratori», i «venditori», gli «intermediari»). Le musiche dei Mogway e una fotografia curata fanno risaltare un cast internazionale nel quale spiccano Gabriel Byrne e Giuseppe De Domenico, nei panni del rampante ‘ndranghetista Stefano La Piana.

Fonte:https://www.corriere.it/spettacoli/20_febbraio_16/stile-zerozerozero-trattato-economia-criminale-850a5822-50d7-11ea-a691-847c284ba0e7.shtml

ZEROZEROZERO – LA NUOVA GOMORRA O SUBURRA ? TRAILER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui