Home FICTION L’onorevole con l’amante sotto il letto… Trama e Curiosità

L’onorevole con l’amante sotto il letto… Trama e Curiosità

141
0
onorevole

L’onorevole con l’amante sotto il letto è un film interpretato da Lino Banfi, un film commedia del 1981 diretto da Mariano Laurenti.

Anna Vinci è un’insegnante in una scuola privata di Milano. A causa di alcuni alunni, entra in contrasto con il preside della scuola la quale la licenzia. Per farsi riassumere decide di andare a Roma a trovare l’onorevole Battistoni con il quale precedentemente ha avuto una relazione. A causa di un malinteso della segretaria Sgarbozzi, l’insegnante sarà inviata nella villa dell’onorevole, da dove lo stesso cercherà di nasconderla alla rigida moglie.

Tante sono le curiosità del Film tra cui:

  • Nel ruolo di cameriera di casa Battistoni si nota una giovanissima Lory Del Santo.
  • Alcune gag della scena in vagone letto con Lino Banfi, Gigi Reder e Galliano Sbarra sono riprese e ben reinterpretate da un’analoga scena in Totò a Parigi (1958), con TotòLuigi Pavese e Mimmo Poli.

Tanti piccoli simpatici errori troviamo nel film:

Quando la vera moglie di Lino Banfi si trova a sciare sulla pista ad un tratti travolge Leo Gullotta. I due si “cappottano”. Si può però notare che prima della caduta la donna ha ai piedi gli sci e subito dopo questa non li ha più. Quando poi saluta Gullotta, se ne va senza preoccuparsi degli sci che ha appena perso.

Mentre Lino Banfi e Alvaro Vitali scendono sullo slittino, Banfi ha la bocca aperta per lo spavento, eppure la voce si sente!

La segretaria dell’onorevole bacia la mano del vescovo. In realtà, per esprimere la propria riverenza nei confronti degli alti prelati, si bacia loro l’anello episcopale, che Gigi Reder invece non ha…!

Durante le scene notturne in cui Lino Banfi inciampa nel cassone e scivola dal tetto, è evidente la presenza della controfigura, molto più magra!

Potrebbe interessarti anche il Prof. Dott. Tersilli recensione e curiosità leggi qui

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui