Gomorra è la serie cult tratta dal bestseller di Roberto Saviano che ha reso celebri attori come Salvatore Esposito che in questo caso interpeta Gennaro “Genny” Savastano. Ecco, quindi, quali sono, secondo noi i 5 motivi per cui dovreste iniziare a vedere o dovreste rivedere la serie televisiva ora che è disponibile in chiaro in Tv.
La bravura del cast di Gomorra
Ben tre generazioni di attori, quasi interamente campani che rendono Gomorra ancora più realistica e apprezzabile. Tra i più iconici possiamo citare Salvatore Esposito, Marco D’Amore, Fortunato Cerlino, Maria Pia Calzone, Cristiana Dell’Anna e Cristina Donadio, ma anche il più esterno rappresenta un tassello molto importante per l’intera storia. Sono talmente bravi e credibili che a volte è difficile fare una distinzione tra realtà e finzione.
Gomorra, Il realismo e la scrittura della serie tv Sky
L’abilità degli attori non è nulla senza una buona scrittura dei personaggi. La squadra di sceneggiatori con a capo Stefano Bises e composta da Leonardo Fasoli, Ludovica Rampoldi, Giovanni Bianconi, Filippo Gravino e Maddalena Ravagli ha fatto un lavoro incredibile. I dialoghi non sono mai banali e donano un ritmo sempre calzante. Grazie anche al connubio tra italiano e napoletano, lo spettatore è interamente coinvolto nella scena come se fosse in mezzo all’azione.
Episodi iconici divenuti famosi anche nella cultura pop:
Frasi come “Deux frittur” di Salvatore Conte (Marco Palvetti), scene come le tecniche di rimorchio di Genny (Salvatore Esposito) nella prima stagione con esclamazioni del calibro di: “Io questa sera mi sento un re. Tu vuoi essere la mia regina?” e i moniti come “Sta senza pensier” o “Tutt’appooost” sono ormai divenuti iconici. Vengono esclamati anche da persone che non hanno mai visto la serie e forse sarebbe il caso di iniziarla, non credete?
La colonna sonora fa parte della storia
Gomorra la musica è un’altra protagonista del racconto. Puntata dopo puntata fanno vorticare lo spettatore in un turbinio di emozioni impareggiabili. Tutto ciò è dovuto al gruppo Mokadelic che uniscono il rock alla vena partenopea rendendo magico il contesto visivo. Da non dimenticare, poi, la parte rap con il rapper di Scampia ‘Nto insieme a Lucariello. Sono proprio loro che hanno reso iconica la chiusura di ogni puntata di Gomorra.
Un successo globale
Più di 150 diritti di pubblicazione venduti in tutto il mondo e confronti alla pari con serie di successo come The Wire o The Sopranos, non possiamo essere proprio noi ad esimerci dalla visione di una serie tutta italiana realizzata dal regista Stefano Sollima.
Autore; Giovanni Arestia Fonte che si ringrazia: serial.everyeye.it
Leggi Anche: