Il Trenta settembra del 2005 usciva nelle sale Romanzo Criminale di Michele Placido, il padre di tutte le più grandi serie tv da Gomorra a Suburra.
La storia della Banda della Magliana che domino anni addietro su Roma capitale raccontata ed interpretata da attori oggi divenuti famosi come il premiato Pierfrancesco Favino.
I criminali sono la Banda della Magliana. Una gang che dalle pagine del romanzo di Giancarlo De Cataldo diventa sullo schermo un oggetto pop grazie al mix di cronaca e intrattenimento creato da Placido, poliziottesco nostrano anni Settanta e gangster movie made in Usa.
La Banda della Magliana
Romanzo criminale narra le imprese della famigerata Banda della Magliana. Il suo motto è: «Piàmose Roma». Un’organizzazione legata a Cosa nostra, Camorra, ‘Ndrangheta, esponenti della politica, della massoneria..
Il film è un viaggio nelle pieghe oscure del nostro paese seguendo l’ascesa e la caduta della cosca. Un grande Michele Placido in un racconto spettacolare.
Romanzo Criminale il film
Romanazo criminale ha rivitalizzato il genere poliziesco in Italia. La storia d’Italia sullo sfondo e il richiamo nostalgico agli anni Settanta e Ottanta; Coadiuvato dalle hit del periodo lo rendono unico e con la sua unicità darà il via alla serie tv che sarà la madre delle serie tv di grande successo come Gomorra e Suburra.
Da Romanzo Criminale si va Gomorra e Suburra
Dopo il successo del film arriva Romanzo criminale – la serie (nel 2008), prodotta da Sky e Cattelya (la stessa casa di produzione del film di Placido), e diretta da Stefano Sollima, futuro regista del film Suburra (da cui è stata sviluppata l’omonima serie Netflix). E soprattutto della prima stagione di Gomorra (oggi giunta alla quinta e ultima stagione).
Sono tutte costole di Romanzo criminale. Dal 2005 il gangster movie in Italia cambia profondamente grazie a Michele Placido, al magistrato-scrittore Giancarlo De Cataldo; diventato punto di riferimento da cui tv e cinema hanno incominciato ad attingere, e Cattleya (la stessa anche di Gomorra – la serie, ecc..).
Puoi leggere anche la vera storia della banda della Magliana
Ti piacciano le serie tv stile crime leggi le ultime su Suburra la terza stagione
Ami GomorraWeb le sue serie tv i film e le sue notizie seguici sui social clicca qui