SUBURRA; GLI ANACLETI ISPIRATI AI CASAMONICA
SUBURRA; è una serie televisiva, dedicata al mondo criminale romano e ispirata dall’omonimo romanzo di Giancarlo De Cataldo.
Nella realtà la serie si ispira ai fatti giudiziari legati ad alcuni personaggi o famiglie criminali Romane , infatti la figura del Samurai è evidentemente ispirata a Massimo Carminati, mentre la famiglia degli Anacleti si ispira al clan dei Casamonica.
Ma vi sono differenze tra i Casamonica della realtà e gli Anacleti della fiction; Alcune cose sicuramente corrispondono: la villa dove detta legge Manfredi Anacleti assomiglia al fortino di vicolo di Porta Furba ed anche il ruolo delle donne del clan sembra simile a quello della realtà, mentre invece la profonda differenza che emerge dal lavoro degli inquirenti è che i Casamonica, a differenza degli Anacleti, anche se amano descriversi come “degli zingaracci”, cavallari e giostrai con qualche mela marcia, da tempo ormai siedono al tavolo che conta. Mentre nella fiction Samurai decide o meno se farli sedere a spartirsi la torta, nella realtà trattano alla pari con esponenti di camorra e ‘Ndrangheta, e sono in grado di avere rapporti con i narcos sudamericani per acquistare la droga.
fonte ispirata da Fanpage.it