Home NEWS Totò – Antonio De Curtis – il Principe della Risata –

Totò – Antonio De Curtis – il Principe della Risata –

106
0
Totò

Totò – Antonio de CurtisNapoli15 febbraio 1898 – Roma15 aprile 1967), è stato un attore e comico italiano. Attore simbolo dello spettacolo comico in Italia, soprannominato «il principe della risata», è considerato, anche in virtù di alcuni ruoli drammatici, uno dei maggiori interpreti nella storia del teatro e del cinema italiani.

Accostato a comici come Buster Keaton e Charlie Chaplin, In quasi cinquant’anni di carriera spaziò dal teatro (con oltre 50 titoli) al cinema (con 97 pellicole) e alla televisione (con 9 telefilm e vari sketch pubblicitari), lavorando con molti tra i più noti protagonisti del panorama italiano e raggiungendo, con numerosi suoi film, i record d’incasso.

Adoperò una propria unicità interpretativa, che risaltava sia in copioni puramente brillanti sia in parti più impegnate, sulle quali si orientò soprattutto verso l’ultima fase della sua vita, che concluse in condizioni di quasi totale cecità a causa di una grave forma di corioretinite, probabilmente aggravata dalla lunga esposizione ai fari di scena.

Risulta ancora oggi il comico italiano più popolare di sempre.

fonte tratta da :wikipedia

il Sindaco del Rione Sanità – da Settembre al cinema – GUARDA IL TRAILER E LA TRAMA ! gomorraweb.com

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui